Lucidatura
La lucidatura dei metalli è un trattamento di finitura superficiale atto a conferire ai particolari trattati un aspetto specchiante, di straordinaria uniformità, diminuendone la rugosità superficiale. La lucidatura viene effettuata con l’ausilio di speciali ruote in cotone o sisal abbinate a paste abrasive. L’operatore nell’applicare questo tipo di finitura, riesce a rendere il particolare in lavorazione privo di ogni asperità di superficie ,“scorie” o imperfezioni fisiologiche. Tali imperfezioni derivano dalle precedenti lavorazioni (che siano queste la pressofusione, lo stampaggio, la piegatura, la tornitura o le lavorazioni da centro di lavoro).
Proprio per questo, la lucidatura dei metalli, diventa passaggio obbligato. Tutti i particolari che dovranno essere preparati per successivi processi galvanici (cromatura, ramatura, anodizzazione, ecc…) dovranno essere lucidati. La lucidatura dei metalli trova impiego in quasi tutti i campi produttivi ove è previsto l’utilizzo di materiali metallici. Arredamento, automotive, serramentistica, illuminotecnica, meccanica leggera, rubinetteria ed oggettistica per la casa.
Con la lucidatura dei metalli è possibile trattare svariate diversità di metalli e leghe, partendo da tutti i tipi di acciai, acciaio inox e non, passando per il rame, l’alluminio, l’ottone o la zama. La Metalcontrol esegue la lucidatura dei metalli su particolari di diverse forme e dimensioni. Si va dalla minuteria semplice, al particolare più grande e complesso, avvalendosi di tecniche e utensili adatti alla geometria, al materiale o al grado di lucentezza richiesto dal cliente.
Massima attenzione per il cliente nella lucidatura metalli
L’azienda nell’effettuare l’operazione di lucidatura dei metalli pone massima attenzione alle proprietà di ciascun elemento trattato. Questo al fine di non alterare la funzionalità del pezzo stesso e non influire sulle dimensioni (quote) del pezzo lavorato. Per svolgere queste operazioni di lucidatura dei metalli, Matalcontrol si avvale dell’abilità manuale di personale altamente specializzato e dell’utilizzo di automazioni robotizzate. Sarà così sempre garantita la lavorazione e la qualità sia su lotti di piccole quantità sia su le grandi serie.