Le origini – La storia dell’impresa

La Metalcontrol nasce nel 1976, con il preciso intento di dare una risposta specialistica e professionale ai numerosi problemi in materia di trattamento delle superfici metalliche.
Chiaramente il percorso che ha portato la Metalcontrol ad essere quella che oggi è, un imprese leader del mercato, è stato lungo e difficoltoso: i due titolari infatti iniziarono la loro attività in una casa di campagna, e qui fondarono la Metalcontrol.
Le richieste del mercato andavano aumentando e cosi i titolari si spostarono prima in un capannone di 200mq e poi in un nuovo capannone di maggior dimensione, di 600 mq circa.
La Metalcontrol a fronte delle maggiori dimensioni, iniziò una politica di investimenti che portò l’azienda ad innovare i macchinari con lo specifico intento di creare e fornire delle lavorazione di qualità, di creare servizio per il cliente, e di essere competitivi nel mercato.
La crescita della Metalcontrol continuava e così si decise di spostarsi nell’attuale sede di Osimo, contando su una dimensione totale dello stabile di 3500mq.
La continua ricerca di innovazione e il desiderio di essere sempre più competitivi nel mercato ha indotto a non limitarsi ad eseguire lavorazioni riguardanti il trattamento superficiale dei materiali, ma di andare oltre, occupandosi anche del rivestimento dei materiali: nasce cosi nel 1991 la Linea Colore s.r.l., nella stessa sede di Osimo, dove tuttora opera insieme alla Metalcontrol. La Linea Colore va così ad arricchire alle lavorazioni, già effettuate dalla Metalcontrol, di trattamento superficiale dei metalli (lucidatura, sabbiatura, smerigliatura, satinatura,sgrassaggio e pulitura dei metalli), il rivestimento dei materiali attraverso la verniciatura in polvere per mezzo di impianti in continuo.
Lo spirito di investimento e di innovazione, che ci ha sempre contraddistinto, continua ad aumentare, e cosi nel 2000 la Linea Colore S.r.L,, realizza un impianto di verniciatura a cataforesi completamente automatico con dimensioni di 2000x800hx1500; questo investimento è stato fatto con la logica di andare incontro alle esigenze del mercato e dei clienti sempre più esigenti.
Questa scelta di qualità ha permesso alla Linea Colore di diventare una delle imprese leader nel settore.

Nel 2013 la Linea Colore è stata acquisita dalla Metalcontrol, con lo specifico intento di essere più competitivi pur mantenendo sempre fermo quello spirito che ha fatto muovere i primi passi ai titolari e che da sempre contraddistingue l’azienda e su cui i titolari non transigono: spirito volto alla costante ricerca della qualità e del servizio per il cliente.