Verniciatura a polveri
La verniciatura a polveri è un procedimento di rivestimento di superfici metalliche con un film organico, effettuato a scopo decorativo e/o di protezione dalla corrosione e da agenti aggressivi. I pezzi in lavorazione vengono ricoperti di polvere verniciante a base di resine sintetiche. Essa aderisce per effetto elettrostatico e poi passati in un forno dove a causa della temperatura la vernice prima fonde e poi polimerizza dando uno strato aderente. Lo spessore dello strato verniciante ottenibile con la verniciatura a polvere è certamente superiore a quello ottenibile con vernice liquida. Con questa tipologia si superano agevolmente i 60/80 micron e le caratteristiche meccaniche quali la durezza e l’elasticità, possono essere molto elevate.
Con la verniciatura a polvere, chiamata anche plastificazione, si possono comunque ottenere ottime prestazioni sia a livello di finitura, che di tenuta meccanica. Le lavorazioni che effettua la Metalcontrol possono essere ottenute con tutte le tonalità di colore. Inoltre le moderne cabine di verniciatura a polveri come quelle utilizzate dalla Metalcontrol, sono costruite in materiale dielettrico come la vetro resina. Questo consente una pulizia veloce delle pareti.
I vantaggi della verniciatura a polvere rispetto alla verniciatura tradizionale liquida sono molteplici. La durata nel tempo, l’uniformità del colore. La resistenza alle sollecitazioni termiche e all’azione degli agenti atmosferici. La maggiore resistenza agli urti, la maggiore sicurezza dei lavoratori. Il tutto con due importanti vantaggi: il rispetto dell’ambiente per la completa assenza di emissioni nell’aria, in secondo luogo, la maggiore economicità della verniciatura in polvere rispetto alla tradizionale liquida.