Politica per la Qualità

L’azienda Metalcontrol s.n.c. rappresenta un punto di riferimento nelle lavorazioni superficiali e nei relativi trattamenti. Da tempo la nostra organizzazione lavora per un mercato caratterizzato da alta qualità e specializzazione, acquisendo competenze specifiche che le consentono di operare nei settori più disparati e realizzando prodotti di vario tipo ed in diversi settori merceologici. La nostra capacità di fornire precise garanzie al cliente sulla qualità del prodotto/servizio ci ha permesso di costruire con gli stessi rapporti consolidati e duraturi.

I punti di forza dell’azienda in particolare sono:

Consulenza tecnica alle aziende sulla scelta dei processi migliori da adottare per l’applicazione richiesta e per la riduzione dei costi complessivi della lavorazione e del prodotto finito a vantaggio del cliente;
La capacità di costruire e di crescere attraverso rapporti di partnership con i propri clienti e portatori di interesse (fornitori, dipendenti, istituti di credito, organismi di controllo e vigilanza, organismi di certificazione, collettività ecc.);
L’affidabilità e la qualità delle lavorazioni effettuate, del prodotto e del servizio;
Spiccata vocazione alla ricerca d’innovazione e automazione dei processi produttivi;
La ricerca continua del miglioramento abbinata alla formazione costante e puntuale di tutti gli addetti ai relativi processi;
L’attenzione massima in termini di Sicurezza sul lavoro e Tutela Ambientale.

I fattori critici di successo indispensabili per attuare i valori / principi della nostra società sono in particolare:

Qualità delle lavorazioni e dei trattamenti specifici.
Conoscenza del mercato e delle esigenze/aspettative del cliente e dei portatori di interesse;
Puntualità nelle consegne;
Flessibilità dell’organizzazione nella gestione delle emergenze riferite al contesto specifico e al settore;
Sviluppo del personale;
Responsabilità sociale.

A tale proposito l’azienda ha individuato come fattore competitivo strategico l’adozione della Norma ISO 9001:2015, che parte dall’analisi e individuazione dei requisiti del Cliente e delle parti interessate per assicurare di stabilire la migliore organizzazione possibile raggiungendo la piena soddisfazione delle stesse.

Grazie al monitoraggio, all’analisi costante e al riesame dei dati relativi all’andamento della soddisfazione del cliente, del sistema, dei processi e dei prodotti, la Direzione definisce gli obiettivi che l’azienda dovrà perseguire per dare attuazione a questo documento.

Gli obiettivi strategici, che vengono pianificati con la collaborazione dei responsabili di processo il cui lavoro contribuisce al successo aziendale, sono formalizzati in piani dettagliati che ne facilitano il raggiungimento facendo si che il perseguire di questa Politica diventi una priorità per la nostra azienda.
La Politica stessa viene riesaminata e se necessario aggiornata con cadenza annuale.

 

LA DIREZIONE GENERALE
Carlo Anconetani
Valeriano Baldoni