Lavaggio ad ultrasuoni

Il lavaggio e sgrassaggio dei metalli ad ultrasuoni è un’operazione fondamentale per prevenire eventuali problemi di corrosione o macchie durante i trattamenti di decapaggio, lucidatura, satinatura. A completamento della finitura finale, Metalcontrol realizza lo sgrassaggio dei metalli attraverso un impianto a ciclo chiuso di lavaggio con solvente ed ultrasuoni. L’impianto garantisce la resa di un prodotto brillante e privo di ogni residuo di pulitura. Inoltre l’impianto di lavaggio ad ultrasuoni risulta essere di una straordinaria utilità per lo sgrassaggio di tutti i prodotti che presentano residui oleosi, a seguito di processi di tranciatura o stampaggio. I punti di forza di questo impianto, sono il potere sgrassante del solvente abbinata all’utilizzo di ultrasuoni. Essi garantiscono una perfetta pulizia anche in zone difficilmente raggiungibili per via delle geometrie del particolare da lavare.

Durante questo processo di lavaggio dei metalli, i particolari vengono immersi in apposite vasche contenti solvente riscaldato fino ad 80°C per un determinato periodo di tempo. Ogni particolare segue un proprio “programma” ed una propria tempistica a seconda del materiale di cui è composto, della quantità e tipologia di residuo da dover trattare. Oltre all’azione sgrassante del solvente agisce la capacità penetrante degli ultrasuoni. Successivamente i particolari vengono fatti asciugare in una camera satura di vapori di solvente (120°C). Qui, insieme all’asciugatura perfetta e completa del particolare, avviene un’ulteriore fase finale di sgrassaggio, grazie appunto ai vapori di solvente.

Tutto il processo di lavaggio dei metalli viene effettuato con una lavatrice industriale robotizzata (capacità di carico cm160x40x30 per 25 kg), a ciclo chiuso, nel rispetto assoluto delle normative vigenti in ambito ambientale e di sicurezza. L’efficacia e la sicurezza dell’impianto è affidata a personale con esperienza decennale in ambito di lavaggio metalli. Le analisi vengono effettuate giornalmente sul solvente in carico in macchina e su un efficientissimo impianto di aspirazione ed abbattimento dei fumi ai carboni attivi. La Metalcontrol esegue il lavaggio e sgrassaggio dei metalli su tutti i tipi di metallo. Il lavaggio viene eseguito su lotti piccolo, medio e grandi. Si trattano materiali destinati a  tutti i campi di produzione. A partire dall’automotive passando per l’arredamento, la serramentistica, l’utensileria medica, la rubinetteria, l’illuminotecnica, la meccanica o l’oggettistica per la casa.